Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Ultimi libri inseriti

Biografie Autori

Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio (Bari, 30 maggio 1961) è uno scrittore, politico ed ex magistrato italiano.
È figlio della scrittrice Enza Buono e fratello dell'architetto, scrittore e illustratore Francesco Carofiglio. Vive a Bari con la moglie e i due figli. Presidente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari si dimette dalla carica il 4 agosto 2016.

Attività in magistratura
Magistrato dal 1986, ha lavorato come pretore a Prato, pubblico ministero a Foggia e in seguito ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione distrettuale antimafia di Bari.
Al momento di rientrare in servizio, dopo il mandato parlamentare, ha dato le dimissioni dalla magistratura, dichiarando di volersi dedicare alla scrittura a tempo pieno.

Attività politica
Durante la XV Legislatura è designato consulente della Commissione parlamentare antimafia. Il 22 febbraio 2008 viene annunciata la sua candidatura al Senato per il Partito Democratico, e nelle elezioni del 13 e 14 aprile dello stesso anno viene eletto senatore.

Attività da scrittore
Ha esordito nella narrativa, dopo parecchie pubblicazioni tecniche e di settore, con Testimone inconsapevole (Sellerio, 2002). Con questo romanzo Carofiglio ha aperto il filone del thriller legale italiano. Le vicende dell'avvocato Guido Guerrieri hanno portato l'autore a diversi riconoscimenti per il primo romanzo, tra cui la decima edizione del prestigioso Premio del Giovedì "Marisa Rusconi", il premio Rhegium Iulii e il premio Città di Cuneo (tutti riservati alle opere prime) e infine il Premio Città di Chiavari.
Nel 2003 esce Ad occhi chiusi (Sellerio, 2003), la seconda opera che ha come protagonista l'avvocato, decretando il successo definitivo dell'autore agli occhi di pubblico e critica. Ad occhi chiusi vince il premio Lido di Camaiore e il prestigioso premio delle Biblioteche di Roma. Nel 2007 viene eletto in Germania da una giuria di librai e giornalisti "il miglior noir internazionale dell'anno".
Vincitore del Premio Bancarella del 2005 con il romanzo Il passato è una terra straniera (Rizzoli, 2004), nel settembre 2006 pubblica Ragionevoli dubbi (Sellerio), un altro romanzo che vede il ritorno dell'avvocato Guerrieri: con quest'opera ha vinto il premio Fregene e il premio Viadana nel 2007 e la seconda edizione del Premio Tropea nel 2008.
Il 12 settembre 2007 è stato pubblicato da Rizzoli Cacciatori nelle tenebre, il graphic novel con protagonista l'ispettore Carmelo Tancredi, illustrata dai disegni del fratello dell'autore, Francesco. Quest'opera ha ricevuto, a Belpasso, il premio Martoglio. È stato il primo graphic novel entrato nelle classifiche dei libri più venduti nella categoria: "narrativa italiana".
Da Il passato è una terra straniera è stato tratto l'omonimo film prodotto da Fandango per la regia di Daniele Vicari con protagonista Elio Germano. Nel novembre 2007 esce il saggio L'arte del dubbio (Sellerio), riflessione sull'arte del domandare e i suoi rapporti con il concetto di verità. Il 24 settembre 2008 Carofiglio riceve il Radio Bremen Krimipreis[5], prestigioso riconoscimento conferito dalla radiotelevisione della città stato di Brema. Il 1º novembre dello stesso anno Carofiglio riceve il premio Grinzane Cavour Noir.[6] Il 6 novembre 2008 esce in libreria il romanzo dal titolo Né qui né altrove.

Una notte a Bari.
Il 23 aprile 2009 esce, per le edizioni Nottetempo, Il paradosso del poliziotto. Il 14 gennaio 2010 pubblica Le perfezioni provvisorie, la quarta avventura dell'avvocato Guerrieri, edito dalla Casa Editrice Sellerio di Palermo. "Le perfezioni provvisorie" rimane ben otto settimane al primo posto assoluto nella classifica dei libri più venduti in Italia. Nel maggio 2010 pubblica la raccolta di racconti dal titolo Non esiste saggezza con la quale vince il premio letterario Piero Chiara. Nell'ottobre 2010 pubblica il saggio La manomissione delle parole. Nell'ottobre 2011 esce il nuovo romanzo Il silenzio dell'onda, finalista al Premio Strega. Nel novembre 2012 Carofiglio riceve il premio dei librai della Città di Padova. Il voto della Società Dante Alighieri per l'edizione 2012 del Premio Strega va a Gianrico Carofiglio, autore del libro Il silenzio dell'onda (Rizzoli).

Carofiglio al Festivaletteratura 2018
Nel febbraio 2013 insieme a Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo pubblica la raccolta di racconti Cocaina, edita da Einaudi, in cui è presente con il racconto La velocità dell'angelo. Il 21 ottobre 2013 la Rizzoli pubblica Il bordo vertiginoso delle cose.
Il 19 marzo 2014 viene pubblicato il romanzo scritto in collaborazione con suo fratello Francesco Carofiglio, La casa nel bosco. Il 24 giugno 2014 con Einaudi pubblica il romanzo Una mutevole verità. Nell'ottobre 2014 esce La regola dell'equilibrio, nuova avventura dell'avvocato Guerrieri. Nel settembre 2015 esce Con parole precise. Breviario di scrittura civile, saggio sulle scritture del potere e sul rapporto fra democrazia e chiarezza del linguaggio.
Il 25 ottobre 2016 esce L'estate fredda con un nuovo caso per maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, piemontese in servizio nel Sud delle mafie, già conosciuto come protagonista di Una mutevole verità. A ottobre 2017 esce Le tre del mattino, storia del serrato confronto fra un padre ed un figlio, confronto da cui ambedue riemergeranno profondamente diversi. Nel febbraio 2018 esce Con i piedi nel fango, Conversazioni su politica e verità, un saggio socio-politico all'insegna del dialogo sotto forma di intervista, con Jacopo Rosatelli.
In totale i suoi libri hanno venduto cinque milioni di copie e sono stati tradotti in ventotto lingue.


Pubblicazioni dello stesso autore

Copertina di Il passato è una terra straniera

Il passato è una terra straniera

Anno: 2004
Categoria:
Visite: 65
Data inserimento: Lunedì, 26 Settembre 2022
Copertina di Ragionevoli dubbi

Ragionevoli dubbi

Anno: 2006
Categoria:
Visite: 89
Data inserimento: Giovedì, 06 Ottobre 2022
Copertina di Testimone inconsapevole

Testimone inconsapevole

Anno: 2002
Categoria:
Visite: 1125
Data inserimento: Lunedì, 13 Maggio 2019
Copertina di Una mutevole verità

Una mutevole verità

Anno: 2014
Categoria:
Visite: 136
Data inserimento: Giovedì, 04 Agosto 2022