Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Ultimi libri inseriti

l'orma gigante

l'orma gigante

by Edgar Wallace

...

Categoria: Giallo & Noir

il castello del terrore

il castello del terrore

by Edgar Wallace

...

Categoria: Giallo & Noir

Il caso

Il caso

by S.S Van Dine

...

Categoria: Giallo & Noir


Biografie Autori

Corrado Augias

Corrado Augias

Corrado Augias (Roma, 26 gennaio 1935) è un giornalista, scrittore, conduttore televisivo ed ex politico italiano.
Nato in una famiglia di origine ebraica, si dichiara ateo. È marito di Daniela Pasti, figlia del generale Nino Pasti; ha una figlia: la giornalista Rai Natalia Augias.
Giovane funzionario Rai, si iscrisse all'Ordine dei giornalisti il 1º aprile 1969. Per anni ha curato le corrispondenze da Parigi e da New York per la Repubblica, nonché per i settimanali l'Espresso e Panorama. Collabora con il quotidiano la Repubblica, occupandosi della sezione delle lettere inviate dai lettori.
Scrittore giallista, è autore di una trilogia (Quel treno da Vienna, Il fazzoletto azzurro, L'ultima primavera, da cui fu tratta la miniserie Guerra di spie) ambientata nei primi decenni del Novecento e avente come protagonista Giovanni Sperelli, fratellastro del dannunziano Andrea, nonché dei romanzi Sette delitti quasi perfetti, Una ragazza per la notte, Quella mattina di luglio e Tre colonne in cronaca, scritto insieme alla moglie Daniela Pasti. Ha inoltre scritto il libro Giornali e spie nel quale ricostruisce una vicenda di spionaggio realmente avvenuta nel 1917.
È stato autore teatrale appartenente all'avanguardia teatrale romana del Teatro del 101. Ha realizzato "Direzione Memorie", Riflessi di conoscenza e L'onesto Jago. Ha scritto I segreti di Parigi, I segreti di Londra, I segreti di New York e I segreti di Roma, alcuni saggi nei quali affronta temi culturali e artistici approfondendo particolari poco noti relativi alla storia, al costume e al fascino di alcune fra le principali metropoli.
È autore di un saggio-racconto intitolato Il viaggiatore alato incentrato sulla vita del pittore livornese Amedeo Modigliani. Nel 2006, in collaborazione con il docente bolognese Mauro Pesce, ha pubblicato il libro Inchiesta su Gesù nel quale affronta i molti aspetti più o meno noti della persona e del personaggio Gesù sotto forma di un dialogo fra i due autori. Il libro ha venduto molte copie e alimentato molte polemiche tra cattolici ed evangelici.


Pubblicazioni dello stesso autore

Copertina di Il fazzoletto azzurro

Il fazzoletto azzurro

Anno: 1983
Categoria:
Visite: 293
Data inserimento: Giovedì, 16 Maggio 2019