Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Ultimi libri inseriti

l'orma gigante

l'orma gigante

by Edgar Wallace

...

Categoria: Giallo & Noir

il castello del terrore

il castello del terrore

by Edgar Wallace

...

Categoria: Giallo & Noir

Il caso

Il caso

by S.S Van Dine

...

Categoria: Giallo & Noir


Biografie Autori

Carolyn Wells

Carolyn Wells

Carolyn Wells (18 giugno 1862 - 26 marzo 1942) era uno scrittore e poeta americano.
Nata a Rahway, nel New Jersey , era la figlia di William E. e Anna Wells. Morì al Flower Fifth Avenue Hospital di New York nel 1942.
Wells era stato sposato con Hadwin Houghton, l'erede dell'impero pubblicitario Houghton-Mifflin fondato da Bernard Houghton. Wells aveva anche una collezione impressionante di volumi di poesie di altri. Ha lasciato in eredità la sua collezione di poesie di Walt Whitman , che si dice sia una delle più importanti del suo genere per la sua completezza e rarità, alla Library of Congress.
Dopo aver finito la scuola ha lavorato come bibliotecaria per la Rahway Library Association. Il suo primo libro, Al segno della Sfinge (1896), era una collezione di sciarade. Le sue prossime pubblicazioni furono The Jingle Book e The Story of Betty (1899), seguite da un libro di versi intitolato Idle Idyls (1900). Dopo il 1900, Wells scrisse numerosi romanzi e raccolte di poesie.
Carolyn Wells ha scritto un totale di oltre 170 libri. Durante i primi dieci anni della sua carriera, si concentrò su poesia, umorismo e libri per bambini. Secondo la sua autobiografia, The Rest of My Life (1937), ha ascoltato That Affair Next Door (1897), uno dei romanzi gialli di Anna Katharine Green , letto a voce alta ed è stato immediatamente affascinato dallo sfascio del puzzle. Da quel momento in poi si dedicò al genere misterioso. Tra i più famosi dei suoi romanzi gialli vi erano le Storie di detective di Fleming Stone che, secondo il Crime Fiction IV di Allen J. Hubin : A Comprehensive Bibliography, 1749-2000 (2003), contava 61 titoli. Wells's The Clue (1909) è ilLista dei misteri essenziali di Haycraft-Queen Cornerstone . È stata anche la prima a condurre una (breve, in questo caso) serie annuale dedicata al miglior racconto giallo di criminalità dell'anno precedente negli Stati Uniti, a partire da Le migliori storie mister americane dell'anno (1931) (anche se altre erano iniziate una serie britannica simile nel 1929).
Oltre ai libri, Wells ha anche scritto per i giornali. La sua poesia accompagna il lavoro di alcune delle luci principali nell'illustrazione e nel cartooning, spesso sotto forma di copertine della rivista Sunday che hanno formato continue narrazioni di settimana in settimana. Il suo primo lavoro di giornale illustrato è una serie in due parti intitolata Animal Alphabet , illustrata da William F. Marriner , che è apparsa nella sezione fumettistica del Sunday World di New York . [7] Molte altre serie seguirono nel corso degli anni, incluso il bizzarro classico Adventures of Lovely Lilly ( New York Herald , 1906-07). [8] L'ultima serie che ha scritto è stataFlossy Frills Helps Out ( American Weekly,1942), [9] apparso dopo la sua morte.