Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Ultimi libri inseriti

l'orma gigante

l'orma gigante

by Edgar Wallace

...

Categoria: Giallo & Noir

il castello del terrore

il castello del terrore

by Edgar Wallace

...

Categoria: Giallo & Noir

Il caso

Il caso

by S.S Van Dine

...

Categoria: Giallo & Noir


Biografie Autori

Dan Brown

Dan Brown

Daniel Gerhard Brown conosciuto come Dan Brown (Exeter, 22 giugno 1964) è uno scrittore statunitense di thriller. Con più di 200 milioni di copie vendute[1], è tra gli autori thriller più popolari e di maggior successo degli ultimi tempi. È autore dei bestseller Crypto, Angeli e demoni, La verità del ghiaccio, Il simbolo perduto, Inferno e Origin, ma la sua opera più celebre è Il codice da Vinci che con più di 85 milioni di copie vendute è tra i libri più conosciuti e venduti del mondo.
Primo di tre figli, Daniel nacque e crebbe a Exeter, nel New Hampshire. Suo padre Richard insegnava matematica alla Phillips Exeter Academy e dal 1968 al 1997 scrisse alcuni testi scolastici su questa materia vincendo un importante Presidential Award. Connie, la madre di Daniel, era una musicista di professione molto legata al coro della chiesa, di cui era l'organista.
Fin da piccolo Brown è cresciuto in un clima familiare dove si cercava di conciliare scienza e fede, visto che il padre aveva una mentalità più aperta al mondo scientifico mentre la madre un'idea più religiosa. I suoi genitori lo portavano spesso presso un lago dove l'intera famiglia Brown si riuniva per delle preghiere per poi trascorrere piacevoli fine settimana. Da ragazzo Brown è stato spesso impegnato con anagrammi e cacce al tesoro ben strutturate dal padre, che li organizzava in occasione di compleanni o festività ricorrenti. In particolare a Natale Brown e i suoi fratelli dovevano cercarsi da soli i regali, spesso vagando anche per la città. Questa esperienza l'ha davvero ispirato quando si trattò di scrivere il 23º capitolo de Il codice Da Vinci.
Brown ricevette un'educazione cristiana e sia lui sia i suoi fratelli frequentarono la Phillips Exeter Academy. Terminati questi studi nel 1982, Brown si iscrisse all'Amherst College dove fu membro della confraternita Psi Upsilon. Giocò a squash, fece parte per un certo periodo del Glee-Club scolastico e infine si laureò nel 1986.
Si trasferì a Hollywood per intraprendere una carriera di cantautore e pianista. Di questa sua carriera rimangono quattro CD. Lasciò Hollywood per studiare storia dell'arte all'Università di Siviglia in Spagna, dove cominciò a studiare seriamente le opere di Leonardo da Vinci e a nutrire l'interesse per la crittografia.
Nel 1993 fece ritorno al New Hampshire per insegnare inglese alla Phillips Exeter e alla Lincoln Akerman School. Nel 1994, durante una vacanza a Tahiti, lesse un romanzo di Sidney Sheldon e credette di poter fare di meglio. Nel 1995 scrisse un romanzo a quattro mani con sua moglie intitolato 187 Men to Avoid: A Guide for the Romantically Frustrated Woman e nel 1996 lasciò il lavoro di insegnante per iniziare la sua carriera di scrittore a tempo pieno. Attualmente vive a Rye, nel New Hampshire. Blythe, sua moglie, è una storica dell'arte e una pittrice che lo aiuta nelle sue ricerche.


Pubblicazioni dello stesso autore

Copertina di Angeli e demoni

Angeli e demoni

Anno: 2004
Categoria:
Visite: 282
Data inserimento: Martedì, 11 Giugno 2019
Copertina di Crypto

Crypto

Anno: 2006
Categoria:
Visite: 293
Data inserimento: Martedì, 30 Aprile 2019