Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Categoria: Giallo & Noir
Editore: Fratelli Fabbri editori
Anno: 1973
N° catalogo: 2H

Visite: 133

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Dalla sala di lettura arrivava la voce impostata d'uno speaker della radio. Un morto e quattordici feriti, questo il tragico bilancio. E continuava, parlandosi addosso. Saverio veniva definito ''noto attore'', la sua morte ''incidente nel quale aveva perso la vita''. La situazione era perarltro ritornatata calma. Sui fatti era stata aperta una inchiesta. Si trovavano in stato di fermo alcuni estremisti per accertare. 

Il delitto si maschera: in questi due romanzi brevi, vittime e colpevoli sono attori di teatro e televisione. L'ambiente dello spettacolo è ricco di mistero e suspence, popolato com'è di falsi geni, di istrioni velleitari, di simpatiche canaglie: Vaime, giallista satirico, morde questa realtà grottesca con perversa intelligenza.

Nel primo romanzo si raccontano, col taglio insinuante e subdolo del pettegolezzo (fonte, come sia, di cronaca nera) , le vicende giudiziarie di un divo della TV che romai in panne nel suo commercio coi divi incappa nel monrto e finisce al fresco. Nel secondo, un autore di tetaro, al seguito di una compagnia di giro, cerca di ricostruire, di spiegare ( e di rendere anche spettacolare) un omicidio che, avvenendo in un autunno caldo, ha molti indiziati e forse molti colpevoli.

Data inserimento: