Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Ultimi libri inseriti

Biografie Autori

Guillermo del Toro

Guillermo del Toro

Guillermo del Toro Gómez (Guadalajara, 9 ottobre 1964) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore messicano.
Nella sua carriera di regista, del Toro ha alternato il proprio lavoro tra opere in lingua spagnola incentrate su temi dark fantasy, come le pellicole gothic La spina del diavolo (2001) e Il labirinto del fauno (2006), per il quale è stato candidato per due Oscar come miglior film straniero e migliore sceneggiatura originale, e classici film d'azione americani, come il film supereroistico sui vampiri Blade II (2002), il soprannaturale Hellboy (2004), il suo seguito Hellboy: The Golden Army (2008) e il monster movie fantascientifico Pacific Rim (2013). Il film fantasy La forma dell'acqua - The Shape of Water (2017) ha ricevuto le lodi della critica e ha vinto il Leone d'oro alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, facendo inoltre ricevere a del Toro due Oscar nelle categorie miglior regista e miglior film, oltre a una candidatura per la migliore sceneggiatura original; del Toro ha ricevuto molti altri riconoscimenti per i suoi lavori da regista, vincendo nella suddetta categoria ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Directors Guild of America Awards.
In aggiunta alla sua attività da regista, del Toro è un prolifico produttore cinematografico, avendo prodotto film come The Orphanage (2007), Con gli occhi dell'assassino (2010), Biutiful (2010), Kung Fu Panda 2 (2011), Il gatto con gli stivali (2011) e La madre (2013).
I lavori di del Toro sono caratterizzati da un forte legame con le fiabe e l'horror, con la volontà di infondere le sue opere di una bellezza estetica o poetica. Egli è da sempre affascinato dai mostri, che egli considera simboli di grande potere; è inoltre noto per il suo uso di immagini religiose e temi del cattolicesimo, di insettoidi e della celebrazione dell'imperfezione, dell'idea dell'oltretomba e dei meccanismi degli orologi, nonché per l'utilizzo di effetti speciali pratici, di una dominante illuminazione color ambra e per le sue frequenti collaborazioni con gli attori Ron Perlman e Doug Jones. È inoltre un grande amico dei registi connazionali Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu; i tre cineasti sono noti insieme come "I tre amigos del cinema"


Pubblicazioni dello stesso autore

Copertina di La progenie

La progenie

Anno: 2009
Categoria:
Visite: 1167
Data inserimento: Lunedì, 06 Maggio 2019
Copertina di La progenie

La progenie

Anno: 2011
Categoria:
Visite: 85
Data inserimento: Giovedì, 23 Marzo 2023