Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Categoria: Thriller
Editore: Sellerio
Anno: 2002
N° catalogo: 2A

Visite: 1128

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Testimone inconsapevole è un romanzo giallo scritto da Gianrico Carofiglio e pubblicato da Sellerio nel 2002. Esordio narrativo di "sorprendente successo" per un'opera prima,è stato tradotto in numerose lingue tra cui francese, olandese, inglese, spagnolo portoghese e giapponese. È il primo di tre romanzi incentrati sullo stesso protagonista pubblicati anche nella raccolta I casi dell'avvocato Guerrieri (Sellerio 2007). La serie annovera altri due titoli: Le perfezioni provvisorie (Sellerio, 2010) e La regola dell'equilibrio, pubblicato da Einaudi nel 2014.

Si può considerare un giallo giudiziario o legal thriller, poiché è basato sull'evoluzione di un processo penale osservato dal punto di vista dell'avvocato, il protagonista Guido Guerrieri.

Guido Guerrieri, avvocato a Bari, è appena entrato in una crisi depressiva scoppiata con la separazione dalla moglie Sara. Il problema psicologico ha anche riflessi sulla vita pratica: paura di utilizzare l'ascensore, attacchi di panico, insonnia... Intanto il lavoro continua ma l'impegno, ormai calato, riemerge solo grazie ad un cliente che ha notevoli pretese e pochi soldi. Abdou Thiam, venditore ambulante senegalese, è stato arrestato per l'accusa di sequestro, omicidio e occultamento del cadavere nei confronti del piccolo Francesco Rubino, un bambino di nove anni che Abdou aveva conosciuto come Ciccio, come era sua abitudine con i clienti della bancarella ambulante, sulle spiagge di Monopoli. Alcuni testimoni, come un barista, di idee razziste, assieme all'imprecisione dell'analisi e degli interrogatori della polizia creano un vero e proprio corpo di prove contro il senegalese che, oltretutto, non ha alibi e cerca di nascondere i suoi commerci di indumenti e accessori dai marchi contraffatti.

L'acuto avvocato riesce però, con la sua convincente arringa, che chiarifica il concetto di verosimile riferito alla ricostruzione dei fatti, evidenziandone la grande incertezza, a tirare fuori dai guai Abdou. Nel frattempo, grazie al soddisfacente lavoro compiuto e ai nuovi rapporti con la vicina di casa Margherita, riesce ad uscire dalla crisi psicologica.

Data inserimento: