Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Categoria: Racconti
Editore: Adda editore
Anno: 1976
N° catalogo: 4E

Visite: 124

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Il Quadrifoglio è una rassegna di racconti che conferma l'attenzione vigile del Palumbo ai problemi della società moderna. E' difatti un discorso narrativo fatto di sapienti annotazioni e di nuove registrazioni di una realtà che, pur continuamente modificandosi nei suoi contorni, conserva i difetti di oggi e di sempre. Il quadrifoglio costituisce altresì una parentesi di nobile riflessione. I lancinati problemi del Sud, questa volta non diventano i protagonisti unici e condizionanti, delle ''testimonianze'' dei nostri scrittori: il narratore s'affonda in altre prospettive e diventa talvolta ''allegro'' perché la realtà è sfumata; se ha toni grigi, ha anche una grande gamma di colori. 

Da questi vivaci racconti, come scrive Aldo Vallone nella prefazione, scaturisce << una capacità di ridere ora serenamente e con indulgenza , ora sommessamnete e con pietà, ora amaramente e con tristezza. 

Palumbo sfiora l'ironia, quella tiepida e mai sboccata, quasi paternamente buona e solidamente patriarcale e non mai truce >>.

Un innesto culturale di sicura vena che mette in risalto la profonda umanità dello scrittore di origine tranese.

Data inserimento: