Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Categoria: Racconti
Editore: Mursia
Anno: 1974
N° catalogo: 4E

Visite: 105

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Protagonista di questo libro è Amitrano, tappezziere pugliese che la grande crisi del '30 riduce alla miseria prima e all'emigrazione poi. Lo scoramento e le umiliazioni non piegano però la sua volontà di lotta, non spezzano - anzi rafforzano l'unità familiare. E l'abbandono definitivo del paese natale non è una fuga, ma un atto di forza, di coraggio umano.

In Pane verde non ci sono eroi né superuomini: solo uomini come tanti altri che lottano per sopravvivere in un mondo ingiusto sul quale gravano i problemi del lavoro, della casa, del pane.

Dal mondo di Palumbo scaturisce soprattutto un insegnamento morale: l'uomo attraverso le avversità, scopre la sua dimensione più vera, giunge a prendere più piena coscienza di sé e delle cose che lo circondano. 

Il romanzo, più che la storia di Amitrano, è la storia di una classe sociale: come tale si conclude con una nota di speranza, con la possibilità di una rivincita, con il rifiuto del << pane verde >>, il apne ammuffito dell'elemosina, il pane amaro dell'ingiustizia.

Data inserimento: