Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Categoria: Narrativa Contemporanea
Editore: Fabbri
Anno: 1988
N° catalogo: 5H

Visite: 124

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Modulo richiesta prestito

Recensione

Dopo il fortunatisssimo romanzo Le ombre della città, Padoan riporta alla ribalta il protagonista, Marco Galliani, divenuto ormai prestigiosa ''firma'' nel mondo del giornalismo. 

La realtà quotidiana del giornalista di oggi si snoda, vive, vibra con le sue sfaccetature, i rischi, i conflitti di coscienza che fanno della sua vita un'avventura avvincente e del suo lavoro uno ''sporco, dannato, magnifico mestiere''. 

Deciso a salvaguardare a tutti i costi la propria libertà di giudizio, Marco si scontra ogni giorno con chi pensa solo a contentare i lettori in cerca di notizie scandalistiche e non si piega nemmeno quando il direttore del giornale, per emarginarlo, lo spedisce in un remoto stato del Sudamerica con il pretesto di un innocuo reportage: anche qui Marco, per amore della verità, finirà per avere pericolosi guai con il regime dittatoriale che tiene sottomessa la popolazione. Per rendere più immediati i problemi di etica professionale, l'autore introduce la figura del figlio di Marco, Fabrizio, un ragazzo tredicenne che segue con entusiamo l'attività del padre e che, nella trasferta sudamericana, si troverà al centro di una serie di avventure cariche di suspense.

Con questo romanzo l'alunno si troverà dinanzi una panoramica di spunti, temi, stimoli che riguardano non soltanto il giornalismo, ma le nuove possibilità in campo professionale che vengono in questi anni alla ribalta.

Data inserimento: