Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Ultimi libri inseriti

l'orma gigante

l'orma gigante

by Edgar Wallace

...

Categoria: Giallo & Noir

il castello del terrore

il castello del terrore

by Edgar Wallace

...

Categoria: Giallo & Noir

Il caso

Il caso

by S.S Van Dine

...

Categoria: Giallo & Noir


Biografie Autori

Tom Clancy

Tom Clancy

Thomas Leo "Tom" Clancy (Baltimora, 12 aprile 1947 – Baltimora, 1º ottobre 2013) è stato uno scrittore, sceneggiatore e autore di videogiochi statunitense, famoso soprattutto per i suoi romanzi di spionaggio. Si dice abbia inventato, assieme a Craig Thomas e a Michael Crichton, un nuovo genere letterario: il techno-thriller. Molti libri di Clancy hanno avuto un ampio successo di pubblico e hanno ispirato diversi film e videogiochi.
Thomas Leo Clancy Jr. nacque a Baltimora (Maryland) il 12 aprile 1947 da una famiglia cattolica, secondo di tre figli di Thomas, un postino, e di Catherine Clancy, impiegata di un negozio di credito. Appassionato fin dalla giovinezza del mondo militare, ne ha tentato la carriera, che gli è stata preclusa a causa della sua forte miopia. Successivamente ha servito nel ROTC della Johns Hopkins University di Baltimora.
Nonostante già da giovane fosse molto dotato per la scrittura, ha iniziato a lavorare come assicuratore, finché a 29 anni non ascoltò la notizia di una fregata sovietica che in Svezia aveva tentato la diserzione, fatto che ha ispirato il suo primo libro: La grande fuga dell'Ottobre Rosso, pubblicato nel 1984, da cui successivamente è stato tratto il film Caccia a Ottobre Rosso.
Tom Clancy era sposato dal 1969 con Wanda Thomas King, una studentessa d'infermieristica con la quale ha avuto 4 figli: Michelle Bandy, Christine Blocksidge, Kathleen e Thomas Clancy III. Dopo il divorzio avvenuto nel gennaio 1999, Clancy ha in seguito sposato il 26 giugno 1999 la giornalista Alexandra Marie Llewellyn (che aveva conosciuto nel 1997), da cui ha avuto una figlia di nome Alexis.
Beneficiava dell'amicizia di molte importanti personalità, tra cui alcuni ex presidenti degli Stati Uniti. Gli analisti dell'esercito degli Stati Uniti mostrarono attenzione per i suoi pareri, offrendogli in cambio la possibilità di imbarcarsi su sottomarini, navi, elicotteri, aerei e altri mezzi militari. La sua passione per l'ambiente militare ha avuto sicuramente molta influenza nella sua vita. Egli possedeva infatti un fuoristrada Hummer e un carro armato M4 Sherman della seconda guerra mondiale, regalatogli dalla moglie per Natale. Possedeva inoltre un poligono personale sotterraneo, dove amava sparare con la sua pistola, una Beretta 92FS.
È deceduto a Baltimora il 1º ottobre 2013 all'età di 66 anni.


Pubblicazioni dello stesso autore

Copertina di Attentato alla corte d'Inghilterrra

Attentato alla corte d'Inghilterrra

Anno: 1994
Categoria:
Visite: 303
Data inserimento: Sabato, 04 Maggio 2019
Copertina di La grande fuga dell'Ottobre Rosso

La grande fuga dell'Ottobre Rosso

Anno: 1990
Categoria:
Visite: 257
Data inserimento: Lunedì, 10 Giugno 2019
Copertina di Paura senza limite

Paura senza limite

Anno: 1991
Categoria:
Visite: 279
Data inserimento: Giovedì, 02 Maggio 2019
Copertina di Pericolo imminente

Pericolo imminente

Anno: 1991
Categoria:
Visite: 252
Data inserimento: Sabato, 04 Maggio 2019