Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Ultimi libri inseriti

Il silenzio dei vivi

Il silenzio dei vivi

by Elisa Springer

Categoria: Romanzo storico

Nephilm

Nephilm

Categoria: Fantasy


Biografie Autori

Kathy Reichs

Kathy Reichs

Kathleen Joan Kathy Reichs (Chicago, 7 luglio 1948) è una docente, antropologa forense statunitense e autrice di romanzi di genere thriller medico.

Kathleen Reichs è nata il 7 luglio 1948 a Chicago, dove ha frequentato scuole cattoliche con le sue tre sorelle. Si è sposata all'età di vent'anni con Paul Reichs, procuratore e comandante dei Marines, con il quale ha avuto due figlie ed un figlio.

Nel 1971 si è laureata in antropologia all'American University e nel 1975 ha conseguito un dottorato di ricerca in antropologia fisica presso la Northwestern University. Ha insegnato in diverse università statunitensi e canadesi: la Northern Illinois University, l'Università di Pittsburgh, la Concordia University, la McGill University e l'University of North Carolina a Charlotte.

Al fine di perfezionare la sua conoscenza del francese, tra il 1989 e il 1990 si è trasferita a Montreal per studiare presso l'Università McGill e l'Università Concordia, ed è diventata l'unica antropologa forense con una certificazione in lingua francese in tutto il Nord America.

Tra il 1997 e il 1999 è stata consulente del Casualty and Mortuary Affairs Operations Center’s Central Identification Laboratory (rinominato J.P.A.C.) a Oahu, Hawaii. Nel 1999 è stata consulente del Tribunale penale internazionale per il genocidio ruandese; nel 2002 con il dottor Clyde Snow e la Fondazione di antropologia forense del Guatemala si è occupata della riesumazione dei 23 corpi, principalmente donne e bambini, uccisi dai militari e sepolti in una fossa comune nell'area dell'altopiano del Lago Atitlan. Ha lavorato come antropologa forense per il National Disaster Medical System e nell'ottobre del 2001 in seguito all'attentato dell'11 settembre al World Trade Center, dove è stata membro del Disaster Mortuary Operational Response Team per identificare le vittime degli attacchi.Ha lavorato anche con il Pentagono, occupandosi dei cadaveri dei militari americani deceduti durante il secondo conflitto mondiale, la guerra del Vietnam e della Corea.

Oggi la sua attività forense la porta a tenere conferenze in molte parti del mondo. Vive spostandosi tra l'ufficio del Chief Medical Examiner a Charlotte, in Carolina del Nord, e il Laboratoire des Sciences Judiciaires et de Medecine Legale a Montreal, in Québec.È docente di antropologia presso la University del North Carolina, a Charlotte.

Le sue conoscenze in campo antropologico hanno influenzato la sua attività di scrittrice. La protagonista dei suoi romanzi, Temperance Brennan (detta Tempe), è un'antropologa forense le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle della sua autrice; questo particolare è stato una potente strategia di marketing per migliorare la sua credibilità professionale e il linguaggio specializzato utilizzato nei suoi libri.

Nel 2007 ha vinto nella sezione internazionale il Premio Piemonte Grinzane Noir.

Kathleen Reichs ha ottenuto un enorme successo, ma ha ammesso in un'intervista che gestire le sue diverse carriere spesso è stato molto difficile.


Pubblicazioni dello stesso autore

Copertina di Duecentosei ossa

Duecentosei ossa

Anno: 2009
Categoria:
Visite: 1331
Data inserimento: Mercoledì, 08 Maggio 2019