Biblioteca OO.RR. di Foggia

Biblioteca OO.RR. di Foggia

Progetto: "Un libro, medicina per l'anima"

Biografie Autori

Ed McBain

Ed McBain

Ed McBain, nome d'arte di Evan Hunter, nato Salvatore Albert Lombino (New York, 15 ottobre 1926 – Weston, 6 luglio 2005), è stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense.
Scrittore quanto mai prolifico, oltre che affermato romanziere è stato anche un noto sceneggiatore cinematografico. Ha pubblicato centinaia di romanzi polizieschi e molte sceneggiature firmando sia con il suo vero nome Evan Hunter sia con diversi altri pseudonimi, in particolare Ed McBain, il più conosciuto e quello usato per i romanzi polizieschi. Fra gli altri pseudonimi usati Richard Marsten, Hunt Collins, Ezra Hannon e Curt Cannon.Nato a New York nel 1926, con nome di Salvatore Albert Lombino, da una famiglia di immigrati italiani originari di Ruvo del Monte (in provincia di Potenza), crebbe nel quartiere di East Harlem. Ottenne nel 1952 l'autorizzazione a cambiare il proprio nome in Evan Hunter.
È con il proprio nome che ha scritto quelli che sono probabilmente i suoi romanzi di maggiore impegno: Il seme della violenza (The Blackboard Jungle, del 1954) e la sceneggiatura originale del film Gli uccelli, portato sul grande schermo dal regista Alfred Hitchcock.
Come Ed McBain ha scritto la famosa serie di romanzi dell'87º Distretto e la serie di Matthew Hope.
È morto nel Connecticut all'età di settantotto anni a causa di un tumore alla laringe.


Pubblicazioni dello stesso autore

Copertina di Attentato Carella

Attentato Carella

Anno: 1981
Categoria:
Visite: 197
Data inserimento: Venerdì, 05 Agosto 2022
Copertina di L'assassino ha lasciato la firma

L'assassino ha lasciato la firma

Anno: 1973
Categoria:
Visite: 1234
Data inserimento: Venerdì, 28 Giugno 2019